Mi rendo conto che sia più facile versare fiumi di parole per l’anniversario della scomparsa di De André e posso capire che la sua popolarità giustifichi il fatto che si scomodino in tanti per celebrarlo ma mi fa letteralmente orrore che quasi nessuno – neanche nella sua città – ricordi qualcuno che ha vissuto altrettanto intensamente la sua vocazione per l’arte e coerentemente la sua esistenza.
Franco Fanigliulo è stato un cantautore spezzino attivo tra gli anni ’70 (ha partecipato al Festival di Sanremo 1979 con il brano “A me mi piace vivere alla grande”) e ’80, morto il 12 gennaio 1989 per un’emorragia cerebrale a soli 45 anni. Stava lavorando a un album, poi uscito postumo.
Ci abbiamo provato tante volte a ricordarlo al resto del mondo, io e un certo numero di suoi amici veri, molti dei quali hanno dato vita a Goodbye Mai Franco Fanigliulo Associazione Culturale, e sono certa che gli sarebbe piaciuto ogni singolo evento che abbiamo realizzato per lui in questi anni. Non credo che ci fermeremo, anche se alcuni di noi purtroppo ci hanno lasciato in questi anni…
Grazie all’amico e appassionato Carlo Ricci e a Radio Cinque Terre Web, è possibile riascoltare la registrazione audio della serata dedicata a Franco al Festival della Marineria della Spezia nel 2013, ideata da noi dell’associazione e presentata dalla sottoscritta con Paolo Gaggero, Loriana della Rossa, Antonello Pudva e ospiti. Pubblico splendido, momento magico.
Sono molto fiera di questo grande mio concittadino che non ho incontrato solo per un soffio. O forse sì?